Panini stile pretzel

Sono panini con la mollica soffice e gustosa (ci sono burro e latte nell’impasto). La crosta è fine, liscia e di colore dorato. Si ottiene immergendo i panini in acqua bollente e bicarbonato di sodio prima della cottura in forno.

“Che cosa è la perfezione?”

“In questo momento per me è la stufa accesa, una zuppa di cavolfiore e kitty a far le fusa”

“Esatto, la perfezione sembra l’assoluto, la pienezza ed è invece un orizzonte limitante. Tu dalla Norvegia mi parli di una perfezione che qui a Roma, d’agosto è pazzia”

“La mia zuppa sarà pronta in 5 minuti grazie a Knorr, tu stai aspettando che il pane lieviti da un’ora. Ti confondo ancor più le idee?”

Britt e Flavia, Norvegia-Italia alle 11 pm, Messenger.

Le centinaia di ritagli sul pane fatto in casa che ho su Pinterest sono come un muro votivo su cui lascio ogni volta iscritto il desiderio di realizzare qualcosa di artigianale che funzioni veramente: crosta croccante, mollica soffice e alveolata, tempi moderni. Sono pronta al compromesso sulla durata, tanto tutto è divorato in giornata, e sull’autenticità. Non sarà l’autentico pane a origine e caratteristiche protette ma sarà il mio pane fatto in casa. Chi ha detto che non bisogna ambire alla perfezione? A parafrasare Marie Kondo, fare il pane è un’azione fisica, se siete in grado di compiere queste azioni, avete raggiunto la perfezione.

 

Per 8 panini di circa 9 cm di diametro | Due fasi: 1 ora e 40 minuti totali di riposo+ bagno in acqua bollente e bicarbonato e 20 minuti di cottura in forno. Più 30 minuti totali per le fasi intermedie.

Ingredienti per l’impasto dei panini
pretzel
Per ungere l’impasto prima del riposo
1 cucchiaino di olio di semi
Per il bagno dei panini nell’acqua e soda
      40 g di bicarbonato di soda
2 litri di acqua
Per guarnire i panini prima di infornarli
sale grosso marino leggermente pestato o sale marino in scaglie; a scelta anche semi come sesamo, semi di papavero o di nigella, oppure un mix a cui aggiungere anche cipolle o aglio disidratati in scaglie.

Fase 1. Procedimento per la preparazione dell’impasto2

  1. Mettere insieme l’acqua, il latte, il burro, il lievito e lo zucchero. Mischiare bene con una frusta. Coprire e lasciare che il lievito fermenti – 10 MINUTI
  2. Aggiungere la farina in due tempi e impastare per un minuto. Per capire se l’impasto è della consistenza giusta immaginare la parte adesiva di un post-it. Non deve essere appiccicoso ma neanche secco. Se serve aggiungere 2 cucchiai di acqua.
  3. Formare una palla e ungere con l’olio di semi. Coprire con la pellicola il recipiente e lasciare per 30 MINUTI a temperatura ambiente o comunque a una temperatura di circa 25°C.
  4. Riprendere l’impasto e lavorarlo per 10 minuti. Se si usa il robot da cucina mandarlo a una velocità medio-bassa. L’impasto prenderà una consistenza elastica e sarà lucido in superficie.
  5. Lasciare a lievitare per 1 ORA coperto a circa 25°C e il volume raddoppierà.

 

Portare l’impasto su una superficie infarinata. Dividere l’impasto in otto spicchi uguali e lavorare ciascun pezzo per formare i panini dalla superficie liscia e uniforme.

 

  • accendere il forno a 200°C in modalità statica,
  • mettere l’acqua a bollire sul fuoco
  • preparare una teglia con la carta forno.
  • Quando l’acqua bolle versare il bicarbonato di sodio senza avvicinarsi troppo alla pentola. Non girare.

Fase 2. Il bagno nell’acqua e bicarbonato di soda e la cottura in forno

  1. Calare un panino alla volta per 30 secondi facendo in modo che si bagni su ogni lato dato che il panino galleggerà.Pretzel
  2. Tirare su il panino e posizionarlo sulla teglia per la cottura in forno. Tener presente che è difficile spostare il panino umido una volta sulla carta quindi considerare in anticipo la distribuzione degli 8 panini sulla teglia.
  3. Continuare allo stesso modo per i panini rimanenti. Con un coltello affilato praticare una croce sulla sommità di ciascun panino e guarnire con sale o con il mix di semi e sale prescelto.Pretzel
  4. Mettere in forno al secondo livello dal basso. Dopo 10 minuti ruotare la teglia e far cuocere per altri 10 minuti. I panini dovranno aver un bel color dorato, tenerli d’occhio durante gli ultimi 5 minuti.
  5. Una volta pronti far raffreddare per qualche minuto sulla gratella. Consumare in uno o due giorni.

Pretzel

Pretzel

Panini stile pretzel ‘-‘ APRI e SALVA la ricetta

 

 

 

9 commenti

  1. Molti carissimi ringraziamenti sinceri, domani comunque avrei iniziato il tentativo di fare shopping. E dico anche modesto se sia successo bene o male, sono sicuro che lo farà,
    Quindi, buon fine settimana, ti auguro !!! Grazie ancora (*L*) salah

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...