Portapranzo #11. Focaccia ripiena vegetariana

Sto leggendo VB6, Eat Vegan Before 6:00 di Mark Bittman, autorevole food writer onnivoro dal 1980 per il New York Times. Il principio base del libro è questo: senza grandi rinuncie e sacrifici, se ci abituassimo, con gradualità, a mangiare in stile vegetariano o vegano (con varietà e non solo volume) fino alle sei del pomeriggio, la nostra salute ne guadagnerebbe. La cena poi potrà essere una bistecca al sangue e un dessert faraonico.

 

♢Focaccia di zucca ripiena di ricotta, spinaci e pomodori secchi

Focaccia ripiena vegetariana

Ingredienti per la pasta della focaccia

400 g farina 0

150 g purè di zucca cotta al forno

1 (25 g) panetto di lievito di birra

1 cucchiaino di miele

60 ml di acqua tiepida

mezzo cucchiaino di sale

focaccia di zucca farcita e vegetariana
Attivare il lievito di birra in acqua tiepida, farina e un cucchiaino di miele.
focaccia di zucca vegetariana o vegan
Se si vuole sostituire la ricotta con del tofu, suggerisco di sbriciolare il tofu e condirlo con olio d’oliva, sale e origano prima di farcire la focaccia.

Ingredienti per il ripieno

 100 g ricotta di mucca

pomodori secchi rinvenuti in acqua tiepida e conditi con olio e origano secco

una manciata di spinaci sbollentati e privi di acqua

olio extra vergine d’oliva

sale

  1. Sciogliere il panetto di lievito di birra e il miele con 60 ml di acqua tiepida (max 40°C) e stemperare una parte della farina, circa 60 g. Lasciar riposare per 10 minuti.
  2. In una ciotola unire la farina restante con il purè di zucca, il sale e il lievito. Lavorare fino ad avere una pasta omogenea, leggermente umida e morbida. Ungere l’esterno con un poco di olio di arachidi.
  3. Preparare due teglie con carta da forno. Dividere l’impasto a metà e stendere le due metà con le mani in due rettangoli di ugual grandezza. Coprire le teglie con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per un’ora in un luogo senza correnti d’aria, preferibilmente a una temperatura di circa 30°C.
  4. Farcire un rettangolo di focaccia con gli spinaci, i pomodori secchi e la ricotta. Versare un filo d’olio e condire con del sale. Ricoprire con il secondo rettangolo di focaccia e sigillare i bordi. Spennellare la superficie con dell’olio d’oliva.
  5. Cuocere a 250°C per 8 minuti.
  6. Tolta dal forno trasferire la focaccia su una gratella.

Focaccia di zucca ripiena

Pomodori secchiFocaccia di zucca ripiena -vegetariana o veganaPortapranzo #11. Focaccia ripiena ‘-‘ APRI e SALVA la ricetta

 

6 commenti

  1. Bellissima e anche buonissima! Sai, anche io credo che assumere piú verdura rispetto alla carne sia davvero un toccasana. Io personalmente cerco di consumarla poche volte a settimana, perchè so che comunque anche una bella bistecca fa bene ogni tanto! Peró è proprio un riposo per lo stomaco esserd un po’ vegetariani 😆

    Liked by 1 persona

    • Ciao Giovanna, grazie del commento! Credo che sia un argomento importante e mi piace ascoltare i punti di vista di altre persone. La penso come te. Non capisco l’utilità di seguire una dieta che poi richieda l’uso di integratori vitaminici artificiali. Invece cercare di bilanciare il consumo di frutta, verdura e legumi con quello di proteine animali mi sembra del tutto naturale.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...